SANDRO FOTI


Vai ai contenuti

Paesi Bassi

VIAGGI > Europa

I miei Viaggi: OLANDA, BELGIO E LUSSEMBURGO
Lussemburgo, Echternach, Beaufort, Bruxelles, Tournai, Ostenda, Gent, Brugge, Ostenda, Rotterdam, L'Aia (Den Haag), Amsterdam, Diga di Afsluitdijk, Harlingen, Isola di Terschelling, Anversa.


Questo viaggio è stato in occasione delle ferie estive del 1994, in compagnia di Enzo.
Nella prima parte del viaggio attraversiamo velocemente la Francia e facciamo la prima tappa nella città di Lussemburgo nel omonimo Granducato.Il centro storico della pittoresca città è situato su di una piattaforma rocciosa tagliata a picco su tre lati.
La piazza centrale ospita discreti edifici, ma spettacolare è la vista che si ottiene percorrendo il "Chemin de la Corniche", passeggiata ricavata sul ciglio della scarpata del fiume.
Restiamo nello Granducato del Lussemburgo, e ci dirigiamo a Echternach.
Il centro turistico è situato tra colline boscose al confine con la Germania.
Nei dintorni visitiamo Beaufort e una delle più belle sorgenti della regione. Ci dirigiamo verso Bruxelles attraverso la parte occidentale delle Ardenne.
Bruxelles, è il centro della vita economica del Belgio. Seguiamo interessanti manifestazioni in costume nel cuore della città nella Grand Place. Tappa obbligata al Manneken Pis, il monumento simbolo della città. Nei pressi sorge la strana costruzione dell'Atonium, che rappresenta una molecola di ferro ingrandita miliardi di volte.
A pochi chilometri da Bruxelles visitiamo il villaggio di Ronquieres, interessante per la gigantesca opera di ingegneria idraulica. Sul canale di Charleroi grossi natanti vengono trasportati entro bacini viaggianti su rotaie, per superare il dislivello dei due tratti.
Prossima tappa Gent, nelle fiandre orientali. Grande città d'arte e di storiche tradizioni. Bellissima la breve e larga strada che costituisce in centro dell'animazione cittadina. I monumenti medioevali danno l'impronta di antica capitale dell'arte e della sua ricchezza. Il Castello di Het Gravensteen è l'edificio più importante dell'epoca feudale. Si possono visitare le numerose stanze e il cammino di gronda con un bel panorama.
Ed eccoci a Brugge, affascinante città d'arte, una delle più tipicamente medioevali di Europa. Nobili palazzi e chiese lungo le rive di numerosi canali. La scuola pittorica di Brugge era frequentata dai maggiori artisti fiamminghi.
A pochi chilometri Tournai, con la sua splendida Cattedrale.
Raggiungiamo la costa a Ostenda, importante stazione balneare. Passeggiamo sul lungomare creato su una diga centro di animazione cittadina.
Dopo Ostenda lasciamo il Belgio per entrare in Olanda in un percorso che attraversa le provincie più significative sotto il profilo paesistico ed artistico. Attraversiamo terre che sono state strappate al mare fino a sei metri sotto il suo livello. Le dighe grandiose e i ponti lunghissimi gettati tra le numerose isole, le case pittoresche e un po' sbilenche che si specchiano nei canali. Dopo la frontiera e il lungo ponte sul estuario dello Schelda siamo sul Plan Delta, grandioso complesso di dighe per una lunghezza di 25 chilometri che attraversiamo un auto. Brevemente raggiungiamo Rotterdam. Il suo porto è il più grande del Mondo.
A pochi chilometri sorge l'Aia (Den Haag), sede del Governo. Il centro storico occupa una piccola zona attorno al Binnenhof (cortile interno) e al palazzo Reale.
Percorriamo l'autostrada A44 nel cuore dell'immensa distesa dei celebri tulipani. Eccoci giunti ad Amsterdam, la città dai mille volti.
Caratteristica della città sono i 156 canali e 1300 ponti. Su questi isolotti è nata la città con case estremamente pittoresche, costruite in legno o di mattoni rossi su palafitte profonde anche 18 metri. Qui, lungo uno dei numerosi canali è la casa di Anna Frank.
Decidiamo di fare una gita in pullman nella zona dell'Edam di grande interesse paesistico e folcloristico nella zona più caratteristica dell'Olanda. Visitiamo Marken, Volendam tra case in legno dipinte a colori vivaci, ricolme di soprammobili tra gente, per l'occasione, in abiti tradizionali. Inoltre i classici mulini a vento, una industria per il formaggio e una fabbrica di zoccoli di legno.
Lasciamo Amsterdam e ci dirigiamo a nord. Qui attraversiamo piccoli e graziosi villaggi, fino a giungere alla colossale diga del Afsluitdijk lunga 29 chilometri. Questa diga fu costruita per strappare terre al mare e per difendersi dalle inondazioni, è larga 90 metri e alta 7. Dopo la diga siamo nella regione della Frisia. Ci fermiamo a Harlingen perché abbiamo intenzione di visitare l'isola di Terschelling. Questa isola è una riserva naturale ricca di vegetazione e fauna, che ammiriamo girando a bordo di biciclette.
A questo punto è ora di tornare. Rientriamo rapidamente in Belgio e ne approfittiamo per visitare Antwerpen (Anversa). Vivacissima città ricca di manifestazioni folcloristiche. Grote Markt è la piazza principale con antichi palazzi e la fontana del mitico legionario, che col gesto di gettare lontano una mano (di un feroce drago!) da il nome alla città: Handwerpen ovvero mano gettata.



Note tecniche:
L'Olanda è una conquista dell'uomo sul mare. Quel mare che ha procurato immense sciagure e che oggi è stato imbrigliato in poderose dighe di sbarramento.
Gent e Brugge in Belgio non sono assolutamente da perdersi perché lasciano al turista un ricordo incancellabile.

Ad Amsterdam parcheggiate solo negli spazi consentiti!

Home Page | AEROMODELLI | BICICLETTE | RADIOAMATORI | VIAGGI | FOTOGRAFIA | COMPUTER | MUSICA | LAVORO | IL FITNESS | IL GPS | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu